13/12/09

PALLET-HOUSE, L'EDILIZIA ECONOMICA ED ECOCOMPATIBILE

Due giovani architetti austriaci, Gregor Pils e Andreas Claus Schnetzer, stavano pensando a un’idea per partecipare a una competizione di architettura sostenibile tra studenti europei, quando hanno avuto un'idea: scegliere come base della loro progettazione edilizia il pallet, quel sostegno fatto di assi largamente usato nell’industria dei trasporti.
Nel mondo circolano milioni di pallet che spesso, dopo l’uso, vengono semplicemente bruciati perché costerebbe di più riportarli al proprietario che comprarne di nuovi.
I vantaggi dei pallet sono numerosi: innanzitutto sono facilmente trasportabili; in secondo luogo sono uguali ovunque nel mondo; terzo, costano pochissimo; quarto, sono estremamente flessibili; quinto, sono ecologici, di materiale naturale, e si rendono facilmente efficienti dal punto di vista energetico.
Usati per costruire case – in situazioni di emergenza nei paesi poveri, ma perché no anche per abitazioni per il weekend in Europa – permettono tra l’altro di risparmiare migliaia i alberi.
Nelle pallet-houses (le case di pallet) i muri, le facciate e il soffitto sono un assemblaggio di pallet. Negli spazi interni (cioè gli spazi che servono a fare entrare le pale delle macchine sollevatrici) passano i pali di supporto, i fili della luce e l’isolamento termico. La cosa interessante è che questo isolamento è facilmente adattabile al clima e al luogo in cui la casa viene costruita. In un progetto per il risanamento delle bidonville del Cairo, per esempio, Pils e Schnetzer hanno utilizzato la sabbia. In case-vacanza per il fine settimana in Austria hanno utilizzato cellulosa, fibre di vetro e lana di pecora. E il prossimo gennaio metteranno paglia nelle case di pallet che costruiranno in Sudafrica.
Questo sistema – facile e veloce – può diventare utile per il risanamento di aree in Paesi poveri e soprattutto per rispondere alle sempre più frequenti esigenze di ricollocazione di intere popolazioni a causa di disastri ambientali o conflitti armati. Ma può piacere anche a occidentali a forte orientamento ecologico: per una casa standard di 60 metri quadrati servono 800 pallet, ognuno del costo di circa otto euro (per un totale di 6400 euro).

Fonte: www.corriere.it (giovedì 22 ottobre 2009)

Nessun commento: