09/02/10

SCARPE CON IL GPS PER I MALATI ALZHEIMER

Negli Stati Uniti l’azienda tecnologica GTX Corp. e la fabbrica di scarpe Aetrex Worlwide hanno unito le loro forze per costruire calzature in grado di rintracciare i pazienti malati di Alzheimer quando si allontanano dalle loro case e cominciano a vagare senza meta.
«La nostra tecnologia consentirà di localizzare un individuo che indossa una delle nostre scarpe in un raggio di 9 metri in qualsiasi parte del mondo», ha dichiarato Andrew Carle della George Mason University (Virginia), che ha collaborato al progetto. E ha aggiunto: «Il 60% dei malati di Alzheimer sfuggono alla sorveglianza di chi li cura almeno una volta durante il procedere della malattia, e alcuni anche più spesso.»
La tecnologia è stata sviluppata dalla GTX Corp. utilizzando mini-strumenti di Global Positioning Satellite (GPS) che vengono inseriti in una scarpa. Carle ha rilevato che inserire il mini-GPS in una scarpa «e’ importante perchè i malati di Alzheimer tendono a rimuovere oggetti non familiari di cui vengono dotati, ma una volta inserito il nostro mini-GPS non puo’ essere rimosso, e inoltre i malati ritengono la memoria di come vestirsi.»

Fonti: www.news.com.au; www.blitzquotidiano.it.

Nessun commento: