19/02/10

UNA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI TORINO OTTIENE IL MARCHIO DI QUALITA' AMBIENTALE

La certificazione ambientale Ecolabel europea è un marchio importante, istituito dall'Unione Europea, che identifica le strutture con elevate performance ambientali: grazie al ruolo propulsivo dell'Edisu (Ente strumentale della Regione per il Diritto allo Studio Universitario) tale marchio viene assegnato per la prima volta a una residenza per studenti.
Per la prima volta in Europa, tra le centinaia di hotel, agriturismo e bed&breakfast già certificati, spunta una residenza universitaria, la residenza Lungodora, luogo di accoglienza e di formazione degli studenti.
Cosimo Biasi, del Centro Studi Ambientali di Torino, fornisce qualche esempio sulla politica antispreco che hanno valso alla struttura la prestigiosa certificazione: «Tra le varie azioni svolte nella residenza Lungodora è stato effettuato un intervento di adeguamento dell'illuminazione per ridurre gli sprechi riportando l'illuminamento medio entro i limiti di legge. Questa semplice opera di disattivazione delle lampade in eccesso, effettuata pressoché a costo zero, porterà la struttura a un risparmio di ben 9mila euro all'anno, con una riduzione delle emissioni annue di anidride carbonica pari a 19mila kg».
La struttura Lungodora è ora un laboratorio ambientale da "centodieci con lode", dotato di tecnologie e impianti per la riduzione dei consumi energetici, idrici e di materia, fra i quali spiccherà il più grande impianto solare termico del Piemonte. Esempi concreti per ridurre i consumi, che si sommano a interventi e materiali di comunicazione ambientale affissi all'interno delle stanze e delle parti comuni, pensate per sensibilizzare i giovani nell'adozione di buone pratiche, invitandoli a replicare i comportamenti virtuosi anche tra le loro famiglie e tra i loro amici.

Fonte: Ecolabel.it

Nessun commento: