01/02/10

UNA RICETTA PER LA FELICITA'

Il Corriere della Sera dello scorso agosto riassume in sette punti alcuni "segreti" per vivere felici, proposti da altrettanti psicologi.
Noi, ai quali i segreti proprio non piacciono, ci sentiamo in dovere di svelare anche al mondo del blog questi piccoli consigli per una vita più piacevole e serena:
1. Siate positivi (e su questo concordano tutti).
2. Siate ambiziosi. Non pensate solo all'autodifesa, sappiate lanciarvi in avanti e protendervi verso nuove sfide.
3. Rilassatevi e pensate. Attraverso la meditazione o la preghiera, imparate a sgombrare la mente e a sapervi creare il vostro angolo di tranquillità anche in mezzo alla tempesta.
4. Fatevi del bene. Quando brutti pensieri e frustrazioni si accavallano, e vi rendete conto che vi state torturando da soli, pensate ad aspetti positivi di voi stessi. Anche se forse in quel momento non li sentiste molto veri, sappiate che il solo pensarci vi aiuterà a cambiare il vostro modo di vedere voi stessi.
5. Sfruttate i malumori. Sì, proprio così: sfruttateli! Non sempre essere pessimisti è negativo; prepararsi al peggio e prendere le dovute precauzioni può aiutare a superare molte difficoltà. Ovviamente a patto che non si trasformi in un'ossessione, e che i timori rimangano sul terreno del concreto.
6. Trovate la vocazione. Prediligete l'essere sull'avere, e la qualità delle relazioni sull'apparenza e il quieto vivere.
7. La "legge dei 12". Questo punto, proposto da Sonja Lyubomirsky (Università della California), identifica 12 attività che rendono felici: esprimere riconoscenza, coltivare l'ottimismo, evitare l'ossessività nei confronti del comportamento altrui, essere cortesi, trovare il tempo per gli amici, sviluppare strategie per affrontare le difficoltà, imparare a perdonare, sapersi appassionare e tendere verso orizzonti inesplorati, gustare le gioie della vita, puntare sempre in alto, coltivare il senso religioso e la spiritualità e, soprattutto, fare molta, molta pratica...
Con tanti auguri di buon anno,
Giuliano, Tatiana & Thomas

Nessun commento: