23/03/10

SCOPERTO IL "SEGRETO" DELLA SAGGEZZA

Un gruppo di ricercatori dell'Università della California, San Diego, ha messo in luce le basi neurofisiologiche della saggezza umana: tale caratteristica emergerebbe dall'armonica interazione tra diverse aree nervose.
Dalla ricerca è emerso che, indipendentemente dalla cultura e dall'epoca storica di appartenenza, una persona viene considerata saggia se mostra empatia, altruismo, stabilità emotiva, buona conoscenza di sé, intelligenza sociale e tolleranza per le idee altrui. Partendo da queste caratteristiche e collegandole alle aree cerebrali deputate al loro sviluppo, si è ottenuto che la saggezza sembrerebbe legata all'equilibrata coordinazione tra le parti più primitive e quelle più evolute del cervello.
Questa scoperta potrebbe avere importanti implicazioni cliniche, in quanto stabilisce l'esistenza di un rapporto prima sconosciuto tra differenti aree cerebrali, e potrebbe quindi portare a una migliore comprensione dell'incidenza dei disturbi neurologici o dei traumi cerebrali nei confronti dei vari tratti psicologici legati alla saggezza.

Fonte: Libero

Nessun commento: