04/04/10

LA CARTA SOLIDALE DI COOP ADRIATICA

Che cos'é
La Carta Solidale è uno strumento per tutti, clienti e soci Coop, che permetterà di comprare una buona azione. Ciascuno potrà scegliere liberamente di donare 1, 5 euro, o multipli in solidarietà, semplicemente acquistando la carta nel punto vendita di fiducia; in questo modo potrà dare il proprio contributo alla realizzazione del progetto proposto da Libera.
Come si usa
La carta si presenta in due tagli, da 1 euro o 5 euro ed è costituita da un semplice cartoncino provvisto di un codice a barre, come qualunque altro prodotto. Il cliente (indipendentemente dall’essere socio o no) potrà acquistarla e presentarla in cassa, scegliendo l’importo che preferisce destinare in solidarietà. Con la scansione dell’articolo il valore della carta verrà aggiunto al totale della spesa e poi devoluto al progetto, tramite versamenti periodici.
La Carta è riutilizzabile
La seconda campagna della Carta Solidale dedicata al progetto di Libera è attiva dal 19 dicembre 2009. Dopo il primo utilizzo la carta solidale può essere conservata per un’eventuale successiva donazione. Ogni qualvolta il possessore vorrà devolvere un nuovo contributo, potrà passarla in cassa pagandone l’importo, senza doverne prendere una nuova.
Il progetto
"Libera un metro quadro di terra": creazione di una micro filiera per la produzione di derivati degli agrumi, per portare sulle tavole di tutta Italia il limoncello e le marmellate biologici provenienti dalle terre confiscate alle mafie.
Zona di interesse: comuni delle province di Siracusa e Catania (Lentini, Ramacca, Belpasso e Motta S. Anastasia).
Obiettivo: lo scopo del progetto è avviare tutte le procedure pratiche e burocratiche, per costituire una nuova cooperativa sociale, alla quale assegnare i beni confiscati presenti nei comuni citati. Creare opportunità di sviluppo fondate sulla legalità, per i territori coinvolti, alimentando crescita civile, educazione alla legalità e coscienza delle possibilità di cambiamento.
Sito internet: www.libera.it.

Nessun commento: