03/05/10

LE NUOVE STAZIONI DI RIFORNIMENTO FARANNO IL PIENO ALLE AUTO ELETTRICHE IN POCHI MINUTI

Pare che entro il 2011 una ditta californiana, la Better Place, costruirà nel capoluogo giapponese le prime stazioni di rifornimento elettrico veloce per le eco-vetture. La particolarità di queste stazioni è il fatto che sarebbero in grado di erogare un pieno in pochi minuti.
Questo, per chi avesse familiarità con le auto elettriche, significa un enorme passo avanti nel campo. Uno dei problemi principali dei veicoli elettrici, infatti, consiste nei lunghissimi tempi di ricarica della batteria (tempi che si misurano in ore).
Il piano della Better Place prevede la costruzione di una rete di punti di ricarica e di “eco-stazioni”, cioè luoghi dove scambiare la batteria vuota per una completamente carica attraverso un meccanismo robotico.
Questa tecnologia era già in fase di sperimentazione a Copenaghen con 100 punti di ricarica pubblici, ma è a Tokyo dove l'intero sistema per la prima volta al mondo verrà installato. Il progetto prevede che entro i primi tre mesi dall'installazione verranno comprese nel servizio anche le vetture del trasporto pubblico.
Se il sistema progettato dalla Better Place si diffondesse, le auto elettriche potrebbero fare il pieno di energia in pochissimo tempo, proprio come avviene per le tradizionali vetture a motore termico.

Fonte: Ansa.

Nessun commento: