03/05/10

SCOPERTA IN AMAZZONIA LA PIU' GRANDE FALDA ACQUIFERA DEL MONDO

Lo scorso aprile è giunta finalmente la conferma: i ricercatori dell’Università dello Stato Amazzonico del Parà hanno scoperto la maggior falda acquifera del mondo.
L'immenso deposito di acqua dolce, che secondo gli studiosi sarebbe ancora più grande di quelli russi e australiani, si estende sotto gli stati brasiliani di Parà, Amazonas e Amapà, quindi lungo il corso del Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti, su una superficie di circa 440 mila kmq e per uno spessore medio di 545 metri.
Gli studiosi affermano che la porosità e la permeabilità della roccia della falda acquifera sono pressoché uniformi nonostante l'estensione di centinaia di chilometri nel sottosuolo dell'Amazzonia, permettendo un rinnovamento costante del livello dell'acqua.
Trattandosi inoltre di una regione in gran parte disabitata e comunque poco sfruttata, la qualità dell'acqua nella riserva è di altissima qualità.
Nel sottosuolo del Brasile si trova già gran parte del cosiddetto “Acquifero Guaranì”, terza riserva mondiale di acqua dolce dopo quelle russe e australiane.
Ora, Con la scoperta della nuova falda acquifera, pare che il Brasile detenga le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta.

Fonte: Ansa.

Nessun commento: