04/06/10

CONTRO LE ZANZARE UN PIPISTRELLO IN GIARDINO

Spray, unguenti, piastrine, zampironi… c’è qualcosa che non abbiamo provato per liberarci delle zanzare?
Beh, quella di oggi è una proposta un po’ anomala. Si tratta di un rimedio molto ecologico e molto naturale: ospitare un pipistrello nel proprio giardino. Perché? Perché i chirotteri, questo è il loro nome scientifico, sono predatori naturali di questi fastidiosissimi insetti e possono mangiarne circa duemila ogni sera.
Per questo nel 2010 è nata la campagna “Un pipistrello per amico”, lanciata dal Comune di Godega di Sant'Urbano, nel Trevigiano. Allo scopo di eliminare la piaga delle zanzare, in particolare le zanzare-tigri, il sindaco ha infatti deciso di coinvolgere tutti gli abitanti esortandoli ad acquistare le “bat-box”, delle cassette di legno realizzate per dare asilo ai pipistrelli (disponibili nei punti vendita Coop al prezzo di 27 euro, grazie a un’iniziativa del 2006 coordinata dall’Università di Firenze).
Dal canto suo l'amministrazione comunale si è impegnata a collocare le bat-box nelle aree verdi e nei giardini delle scuole.
Inoltre, per sensibilizzare in merito a quest’iniziativa, chiaramente attuabile ovunque in Italia (e non solo nel Trevigiano), la Walt Disney ha realizzato una storia a fumetti che ha come protagonista Paperino e il suo nuovo amico pipistrello Kiro, distribuita gratuitamente (fino a esaurimento scorte - affrettatevi!) in tutti i punti vendita Coop.

Nessun commento: