22/10/10

LANCIATA CAMPAGNA PER IL RECUPERO DELLE LAMPADINE A BASSO CONSUMO

IKEA, WWF Italia e il consorzio RAEE Ecolight lanciano un’iniziativa mirata a favorire il riciclo e il recupero delle lampadine a risparmio energetico. Presso tutti i 18 punti vendita IKEA in Italia è oggi possibile ritirare la Bulb box, una semplice scatola dove raccogliere le lampadine a basso consumo che ormai non funzionano più, e una volta riempita riconsegnarla ai negozi IKEA.
Perché farlo? I vantaggi sono tre: primo, le lampadine a risparmio energetico saranno avviate verso un corretto percorso di smaltimento e recupero; secondo, per ogni scatola consegnata IKEA donerà al WWF un euro per i suoi progetti di conservazione; e terzo, in cambio della Bulb box IKEA consegnerà ai suoi clienti IKEA Family un buono per una confezione di tre lampadine a basso consumo da 11W.
L’obiettivo è raccogliere almeno la metà delle scatole che sono in distribuzione, il che significherebbe riciclare oltre 100mila lampadine evitando la dispersione nell’ambiente di una grande quantità di sostanze pericolose, ma anche permettendo il recupero di quasi 7 tonnellate di vetro.
L’iniziativa, la prima in Italia di questo genere, è già stata proposta con successo da IKEA in Norvegia.
Ricordiamo che secondo la normativa le lampadine a risparmio energetico sono a tutti gli effetti dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e che devono essere trattate con attenzione: con il loro milligrammo di mercurio sono capaci di contaminare 4mila litri d’acqua – per questo sono classificate come rifiuti pericolosi. Quindi vi incoraggiamo, se non ad aderire all’iniziativa, a smaltirle comunque in modo adeguato.

Nessun commento: