29/11/10

BABBUINO LIBERATO DOPO 20 ANNI DI PRIGIONIA

La nuova vita dei Tilin inizia a Londra. Questo babbuino, che per 18 anni è stato maltrattato e tenuto rinchiuso in una gabbia strettissima, è il primo animale a beneficiare della recente legge boliviana che vieta ai circhi di usare animali nei loro spettacoli. Grazie al grande attivismo dell'Animal Defenders International, una delle più grandi associazioni mondiali a difesa degli animali, che per anni, sotto copertura, ha condotto lunghe inchieste sulle condizioni degli animali nei circhi denunciando tutte le atrocità che questi ultimi subiscono quotidianamente, Tilin potrà vivere il resto della sua vita senza subire più violenze. Lunedi scorso è arrivato all'aeroporto di Heathrow e nei prossimi giorni sarà trasferito al "Lakeview Monkey Sanctuary", un autentico santuario delle scimmie, nella contea del Berkshire, nel Regno Unito.
La storia di Tilin, che appartiene alle specie degli amadriadi, babbuini che vivono nell'area che abbraccia le due sponde del Mar Rosso (esemplare considerato sacro dagli antichi egizi in quanto rappresentazione del dio Thot), ha commosso l'Inghilterra. Il babbuino ha condotto per quasi due decenni una vita solitaria. Per imparare gli esercizi degli spettacoli circensi è stato ripetutamente picchiato e maltrattato. I prossimi sei mesi li passerà in quarantena, ma - assicurano i membri dell'Adi - questo isolamento sarà un autentico lusso rispetto alla vecchia vita nel circo boliviano. Più tardi sarà unito ad altri babbuini e potrà, eventualmente, formare una famiglia.
Jan Creamer, presidente dell'Adi, confessa: «Finalmente la sua vita cambierà. Nonostante le sofferenze, Tilin ha mantenuto una personalità gentile, è sensibile e intelligente. Potrebbe tranquillamente vivere nei deserti tra l’Etiopia e l’Egitto».

Fonte: Corriere della Sera

Nessun commento: