04/11/10

PER LA DIETA GIUSTA BASTA IL TEST DELLE URINE

Arriva da Milano la scoperta in grado di rivoluzionare il tradizionale modo di concepire la dieta: grazie alla semplice analisi dei sedimenti contenuti nell’urina è possibile determinare la dieta migliore da seguire per ogni singola persona.
Una dieta, per funzionare, deve essere personalizzata sulle caratteristiche e sui bisogni del paziente e non deve mai essere rigidamente fissata. L’organismo reagisce a un nuovo regime alimentare modificando il metabolismo, gradualmente, nel tempo. Ecco perché, per trarre i massimi benefici da una dieta e per prevenire eventuali danni, occorre monitorarne l’andamento. E anche per questo basta un semplice test delle urine. Infatti i sedimenti e le sostanze contenute nelle urine forniscono precise indicazioni su che cosa l’organismo ha assimilato e cosa no. In particolare il test individua quali macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) danno maggiori problemi durante la digestione. Questo permette al medico di studiare un’alimentazione mirata per il paziente, di tenere sotto controllo le inevitabili modificazioni del metabolismo conseguenti a ogni dieta e di prescrivere, se serve, i farmaci più adatti al ripristino di funzionalità eventualmente alterate.
Il principio su cui si basa la scoperta è semplice: una cattiva digestione di carboidrati, proteine e grassi comporta la presenza di sedimenti nelle urine. In particolare, la presenza di fosfato di calcio nel sedimento urinario si ricollega al malassorbimento dei carboidrati, l’acido urico è il residuo del malassorbimento delle proteine, e l’ossalato di calcio è il residuo del malassorbimento dei grassi. Queste anomalie si possono individuare in modo rapido, spiega il prof. Samorindo Peci, autore dello studio, grazie a un nuovo test di laboratorio ora disponibile.
Per un quadro clinico accurato le indicazioni date dal test del sedimento urinario vanno verificate e completate con altre analisi, sempre sullo stesso campione di urine.

Nessun commento: