04/11/10

TECONOLOGIA TOUCH SCREEN PER ANZIANI E DISABILI

L’Università Politecnica delle Marche, ArieLab e Automa Srl hanno messo a punto una tecnologia a favore dell’autonomia domestica di anziani e disabili.
Questa tecnologia – che rientra nella cosiddetta branca della domotica – consente all’utente di gestire l’ambiente domestico attraverso un monitor touch screen o un PC touch screen collocato sulla sedia a rotelle.
Le funzionalità del sistema si esplicano in azioni quali azionare gli elettrodomestici, accendere e spegnere le luci, aprire e chiudere finestre o tapparelle… il tutto semplicemente toccando lo schermo.
Il sistema dà anche la possibilità di telefonare a una serie di numeri predefiniti, individuati da immagini per facilitare l’identificazione; consente di ricordare eventuali terapie mediche, inviando sullo schermo notifiche sulle medicine da assumere nell’arco della giornata; e permette di vedere, tramite un videocitofono, chi sta suonando all’abitazione ed eventualmente aprire la porta.
Oltre che tramite il touch screen, la tecnologia prevede che l’utente possa gestire l’ambiente attraverso un telefonino o un normale telecomando per la TV.
Il progetto è stato presentato ad Ancona all’edizione 2010 di Terza Età Expo e rientra nell’ambito di un programma di ricerca europeo finalizzato all’utilizzo di tecnologie che permettano a disabili e anziani di vivere in casa propria con una buona autonomia, facilitandone le attività quotidiane e garantendo loro buone condizioni di sicurezza domestica.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: