04/11/10

CANCRO, IMMAGINI E SUONI DELLA NATURA PER RIDURRE IL DOLORE

La visione di una cascata, di mari cristallini, spiagge paradisiache o altri spettacoli naturali riducono il dolore di chi si deve sottoporre a cure contro il cancro.
A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori dell’Università Johns Hopkins di Baltimora. L’esperimento è stato condotto su alcuni pazienti sottoposti a prelievo del midollo osseo e biopsia, trattamenti particolarmente dolorosi, fatti con un lungo ago inserito nella schiena e spesso solo con un anestetico locale.
«Volevamo trovare un modo per rendere meno dolorosa quest’esperienza», spiega Noah Lechtzin, uno dei ricercatori, «così abbiamo studiato i malati sottoposti a questa procedura mentre avevano di fronte una scena e i suoni della natura, o l'immagine e i suoni della città, misurandone il dolore.»
I pazienti sono stati divisi in tre gruppi. Ai pazienti del primo gruppo è stata presentata l’immagine delle cascate Vittoria nello Zambia, accompagnata dal cinguettio degli uccelli e dal fruscio del vento tra gli alberi. Ai pazienti del secondo gruppo l’immagine offerta è stata quella di strade affollate e gente di corsa, il tutto con il rumore del traffico in sottofondo. All’ultimo gruppo di pazienti, un gruppo di controllo, non è stata presentata alcuna scena.
Per misurare l’intensità del dolore è stata usata una scala da 1 a 10, dove da 4 in su il dolore è considerato moderato o forte.
La soglia del dolore registrata nel gruppo di controllo è stata di 5,7. Stessa storia per i pazienti del secondo gruppo. Il risultato nei pazienti che hanno assistito allo spettacolo naturale, invece, è stato di solo 3,9.
«La riduzione del dolore», conclude Lechtzin, «evidentemente non si è avuta tanto perché i pazienti erano distratti, ma piuttosto perché alcuni elementi della natura hanno avuto su di loro un effetto benefico e distensivo».

Fonte: Ansa

Nessun commento: