14/11/10

RAMseS, IL TRATTORE A PANNELLI SOLARI

Un trattore elettrico alimentato a batterie ricaricate da un sistema fotovoltaico. Si chiama RAMseS ed è un progetto di ricerca e sviluppo, finanziato nel 2006 dall'Unione Europea e coordinato dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze, che punta ad eliminare tutti i problemi relativi alla crescita esponenziale del consumo dei carburanti convenzionali in campo agrario.
L'innovativo sistema integrato di RAMseS, infatti, permette all'azienda agricola una indipendenza totale dalle fonti fossili (gasolio, lubrificanti, additivi) che incidono fortemente sul bilancio dell'azienda stessa.
L'obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di un trattore di piccola taglia azionato da motori elettrici con energia fornita da batterie. Queste batterie saranno caricate direTtamente dalla fonte solare mediante pensiline fotovoltaiche di nuova generazione e ad alta efficienza. Il veicolo potrà essere utilizzabile per il trasporto di vasi, sacchi, prodotti agricoli, per l'irrigazione, per l'applicazione di antiparassitari e potrebbe funzionare, inoltre, anche come veicolo stradale di bassa velocità.
La tecnologia dei veicoli elettrici è oramai sufficientemente sviluppata per essere utilizzata nella costruzione di un veicolo leggero e praticabile per usi agricoli. Per questo le batterie possono essere caricate altrettanto bene da generatori eolici, o sistemi mini-idroelettrici, o comunque da fonti rinnovabili. L'energia prodotta in eccesso viene immagazzinata in 'batterie stazionarie' che permettono il caricamento di quelle del veicolo in qualsiasi momento della giornata e per fornire energia elettrica 24 ore su 24 all'azienda agricola per le sue attività produttive e trasformative.
Il progetto RAMseS è iniziato nell’Ottobre del 2006, ha una durata di 42 mesi e si basa su un consorzio internazionale formato da 11 partners provenienti da 7 Paesi: quattro dell'Unione europea (Italia, Irlanda del Nord, Polonia e Spagna) e tre del Sud del Mediterraneo (Libano, Marocco e Giordania).

Nessun commento: