20/12/10

ALBERI AL POSTO DI AUTOVELOX

Gli alberi lungo le carreggiate riducono gli incidenti.
Uno studio inglese, durato cinque mesi e realizzato nella Contea di Norfolk, afferma che l’effetto ottico delle piante farebbe calare la velocità media dai 3 ai 5 km/h e le collisioni del 20%.
L’esperimento si è svolto attraverso la piantumazione di 300 alberi a filari serrati: tale accorgimento suscita negli automobilisti un effetto stroboscopico, dando loro l’impressione di andare troppo veloce e quindi facendoli rallentare d’istinto.
Inoltre un'altra soluzione prevede di piantare file di alberi sempre più fitte man mano che ci si avvicina alla città: in questo modo si crea una sorta di “effetto imbuto” che dà al guidatore l’impressione che la corsia si restringa, inducendolo dunque a rallentare.
Il principio alla base di queste teorie è quello di non incidere solo sulle infrastrutture stradali, ma piuttosto di influenzare il comportamento del guidatore a livello mentale e percettivo per evitare gli urti.
L’unica domanda che ora ci si pone è se questo sistema sia applicabile a tutte le strade e i paesaggi o solo ad alcuni, e gli studi proseguono. Nel frattempo le autorità inglesi puntano sui vantaggi economici e paesaggistici di questo sistema verde: insomma, gli alberi costano poco rispetto agli autovelox e rendono piacevole il paesaggio!
«Se i dati sulla sicurezza stradale fossero confermati su larga scala sarebbe fantastico», afferma Luca Molinari, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Napoli, «perché urbanisticamente i filari di alberi leniscono l' impatto della strada sul paesaggio e aumentano il benessere di marcia di chi viaggia.»

Fonte: EcoMobile

1 commento:

Mauro ha detto...

Se avessimo tutti sensibilità capiremmo che siamo Vita in un corpo di terra e acqua che è stata di altri...tante volte. Strade con troppo cemento e ferro sono mortali per esseri Umani. Anche i cibi non naturali e freschi ci debilitano. Le lampade Flasch o a LEDs concentrano la radiazione in banda stretta e accecano! i 25 W di una lampada a incandescenza di uno STOP diviene insostenibile per lo sguardo .. e hanno posto gli stop in alto cosa che impedisce abbagliati di VEDERE OLTRE! ...