20/12/10

IL VADEMECUM PER L'ACQUISTO ECOLOGICO DI PRODOTTI IN CARTA USA E GETTA

Greenpeace ha stilato la nuova guida “Foreste a rotoli”, un vademecum ecologico per l’acquisto di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzolettini usa e getta.
In questi prodotti, infatti, può nascondersi della carta pericolosa per l’ambiente perché ottenuta abbattendo foreste in modo non idoneo o realizzata con prodotti sbiancanti dannosi come il cloro.
Per realizzare la guida Greenpeace ha valutato più di 200 prodotti di circa 30 aziende, scegliendo tra quelli più distribuiti negli scaffali dei supermercati.
Ne risulta che le aziende più virtuose sono Coop, Grazie Lucart e AS Gruppo Schlecker, con Carrefour ed Esselunga a seguire ma solo per certi prodotti. La maggior parte delle aziende si situa nelle zone gialla e rossa, che purtroppo sono quelle dell’insufficienza e del pericolo (sorprende, tra l’altro, trovare in queste zone prodotti marchiati come “eco” o “green”). Alcune aziende, per concludere, non hanno nemmeno risposto al questionario di Greenpeace, tra cui marchi come Tenderly, Crai, EcoGreen, DiMeglio, eccetera.
Per promuovere la guida Greenpeace ha anche girato il video “Deforestation Nightmare”, visualizzabile su YouTube o dal sito internet dell’iniziativa. Sullo stesso sito è possibile consultare il vademecum completo, oppure scaricarlo in versione stampabile a mo’ di volantino.
Che dire, quindi: prima di fare la spesa consultate la guida "Foreste a Rotoli”! E buone compere!

Nessun commento: