23/01/11

CRESCONO, IN ITALIA, LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Da stime del Csvnet (Coordinamento nazionale centri servizi al volontariato) – stime risalenti a dicembre 2010 – risulta che le organizzazioni di volontariato operanti in Italia sono 42mila.
L’ultima rilevazione era stata effettuata nel 2006 dalla Federazione italiana di volontariato e contava 35mila organizzazioni. A distanza di quattro anni, dunque, il numero di enti sarebbe aumentato del 20%.
Tendenza in linea con quanto contenuto nel Rapporto di Missione 2009 dell’Auser, associazione che rappresenta il ruolo attivo dei volontari anziani, secondo il quale i soci superano i 300mila e i volontari sono aumentati di venti punti percentuale rispetto al 2007.
In realtà i risultati delle rilevazioni, pur se indicativi, per essere in linea con i criteri statistici dovrebbero ancora essere filtrati attraverso la sistematizzazione delle banche dati.
A questo proposito la prima sessione della Conferenza nazionale di statistica dell’Istat, tenutasi a Roma tra il 15 e il 16 dicembre 2010, è stata dedicata proprio al volontariato, in linea con gli obiettivi del 2011, ovvero: valorizzazione dei giovani volontari, sburocratizzazione delle attività e sensibilizzazione attraverso i mass media.
In merito a questa scelta, di dare cioè la priorità al volontariato, il presidente del Csvnet dice: «È un segno molto positivo, specie in un momento in cui il volontariato rischia di essere visto come puro intervento emergenziale. Forse sta finalmente passando il messaggio che il nostro ruolo non è solo riparativo, ma costruttivo per il benessere generale.»

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: