24/03/11

100 MILIONI DI EURO PER LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA

«Sostenere le persone con disabilità non dev'essere considerato un costo, ma una risorsa per la crescita del paese. Abbiamo voluto destinare i risparmi dovuti all’equiparazione dell’età pensionabile tra uomini e donne a un fondo che servirà a finanziare politiche sociali e familiari con particolare attenzione alla non autosufficienza e all’esigenza di conciliazione tra la vita lavorativa e la vita famigliare delle lavoratrici.» Lo ha ricordato il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, intervenendo a un’iniziativa al teatro Capranica di Roma, per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre 2010.
«Si chiama», ha spiegato il ministro, «‘Fondo strategico per il Paese a sostegno dell’economia reale’, a cui sono andati 120 milioni di euro per il 2010, 242 milioni per il 2011 e 252 per il 2012, in crescendo. Ancora qualche giorno fa in Finanziaria in via di discussione al Senato è stato inserito uno stanziamento di 100 milioni di euro per l’anno 2011 per interventi in tema di sclerosi laterale amiotrofica, per ricerca e assistenza domicilirare di malati.»
Il ministro, quindi, è entrato nel merito delle politiche per l’inclusione dei portatori di handicap e ha illustrato le iniziative del governo: «Bisogna costruire», ha detto, «una vera e propria rete di sostegno alle persone disabili nella quale, evidentemente, i servizi pubblici devono giocare un ruolo determinante. Una rete che non può certo finire vittima di tagli o decurtazioni e che, anzi, dovrebbe essere potenziata. Lo ha detto più autorevolmente di me il nostro Capo dello Stato Giorgio Napolitano.»

Nessun commento: