18/04/11

"L'AMORE VINCE TUTTO", IL NUOVO LIBRO DI LEGROTTAGLIE

Con L'amore vince tutto siamo già a tre. Tre libri edificanti scritti da un uomo che, come già altri, si definisce un "atleta di Cristo".
Se qualche anno fa avessero chiesto a Legrottaglie di scrivere un libro sull'amore, forse il massimo in cui si poteva sperare era un opuscoletto a luci rosse. Oggi, invece, la maturità personale del calciatore si svela tra le pagine di un libro sorprendente, un libro che forse poteva uscire solo dalla penna di uno che di passioni - giuste e sbagliate - ne ha vissute a bizzeffe; prima di intraprendere il cammino verso Dio.
E così leggiamo di tutte le applicazioni di quella cosa misteriosa che è l'amore, partendo dal "romanzo d'amore" che è la Bibbia: leggiamo della famiglia, luogo dove più si dovrebbe imparare ad amare; del sesso, complemento e momento sublime del rapporto tra gli sposi e non semplice "ginnastica"; della "ricetta della donna giusta" (33% amica, 33% partner sessuale, ma 34% compagna spirituale); dei figli, oggi vittime del "troppo amore"; dell'omosessualità, scelta del singolo che va ascoltata dai cristiani; e molte altre cose, non ultimo un piccolo disvelamento delle difficoltà e le depressioni in cui si dibattono molti colleghi del calciatore, privi di riferimenti e rapporti autentici.
Un libro - lo abbiamo già detto - sorprendente, che conclude con un messaggio da non trascurare: cioè che l'amore non è un sentimento, ma una scelta. "Più difficile che marcare Eto'o", dice lui. E probabilmente sorride mentre lo scrive.

Nessun commento: