24/05/11

LA BIBBIA ISPIRA UNA LINEA DI PANE NEGLI USA

La Food For Life Baking Company è un’azienda che si occupa di prodotti da forno biologici ed è stata fondata a Glendale, California, nel 1964. Oggi, dopo tre generazioni e oltre 60 diversi prodotti commercializzati, è ancora un’azienda a conduzione familiare e si rifà alle tecniche della panetteria tradizionale. L’area di interesse della Food For Life copre una solida lista di prodotti come: pane integrale, dolci integrali, pasta integrale, focacce integrali, prodotti senza glutine e prodotti del riso, carni vegane e prodotti non lievitati.
Gary Torres, dirigente del marketing, racconta che l’ispirazione è derivata da due testi delle Sacre Scritture, dai quali a loro volta sono derivati due prodotti che hanno reso celebre la Food For Life in tutti gli States.
Il primo è una linea di pane e muffin inglesi fatti di pasta integrale ricca di semi, adatta a sostituire il consumo di carne. Si chiama Genesis 1:29 e il testo a cui è ispirata è il seguente:
Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.»
(In inglese suona più significativo, perché la parola con cui è tradotto “nutrimento” può significare anche carne.)
Il secondo, Ezekiel 4:9, è il capolavoro dell’azienda e consiste in pane, focacce, tortillas e mix di cereali secondo quanto spiega questo testo:
Prendi anche frumento, orzo, fave, lenticchie, miglio e spelta; mettili in un vaso e fattene del pane […].
Ed ecco la scoperta incredibile: pare che il pane ottenuto combinando questi sei semi e legumi contenga un corredo proteico molto simile a quello del latte e delle uova, con la differenza che è completamente vegetale. In numeri si può dire che contiene ben 18 amminoacidi, tra cui tutti e 9 quelli essenziali – oltre a possedere ovviamente tutte le comuni qualità del pane.
In conclusione pare che la Bibbia si sia presentata molto attendibile da un punto di vista nutrizionale, e che negli Stati Uniti qualcuno ne abbia fatto tesoro. Chissà che un giorno questi prodotti non arrivino anche qui in Europa… Non ci resta che sperare (con tanti auguri alla Food For Life per un prospero commercio)…

Link: www.foodforlife.com

Nessun commento: