19/04/12

IL "REPORT AMBIENTALE & SOCIALE" DI IKEA


Il 15 marzo Ikea ha presentato il nuovo “Report ambientale & sociale” alla Cascina Cuccagna, l’orto urbano sostenibile nei pressi di Milano.
Nel rapporto si possono leggere dati incoraggianti su due fronti, quello ecologico e quello sociale.
Per l’ecologia fanno testo 32 milioni di euro investiti tra pannelli fotovoltaici e migliorie all’efficienza energetica dei 19 negozi italiani (alimentati per l’89% da fonti di energia rinnovabile); il 23% di legname utilizzato per i mobili proveniente da foreste certificate Fsc; il 24% del cotone a standard Bci, cioè proveniente da piantagioni senza pesticidi; 5.400 articoli acquistabili on line entro fine 2012 (lasciando a casa l’auto); e il 75% di rifiuti differenziati, con il progetto “zero discarica” entro il 2015: per quella data tutti i rifiuti saranno riciclati o inviati al recupero energetico.
Passando alla questione sociale, il rapporto descrive come Ikea stia rafforzando la sua produzione in Italia. Dice Lars Petersson, amministratore delegato per l’Italia: «Nel 2011, grazie a un accordo con Confindustria Piemonte, abbiamo trasferito nel biellese e sul lago d’Orta una parte della produzione di rubinetti e giocattoli precedentemente realizzati in Cina e Malesia. Una scelta produttiva che permette (1) di risparmiare sui costi di trasporto configurandosi come “a chilometro zero” e (2) migliorare la qualità dei prodotti scegliendo la manifattura Italiana.»
Una scelta, è evidente, in piena controtendenza rispetto alla fuga a est di molte aziende italiane.


Fonte: e-gazette.it

Nessun commento: