19/04/12

A MODENA IL CORRIERE ESPRESSO VA IN BICICLETTA

Luca Ricchetti, Federico Totaro e Andrea Ferrari – tre ragazzi precari, uno perito tecnico, un altro laureato in economia, il terzo ex tecnico di sala operatoria – hanno costituito una società per un servizio apparentemente semplice: recapitare in giornata documenti o pacchi all’interno del comune di Modena con servizio di presa e consegna… utilizzando la bicicletta! Si chiama Italian Bike Messenger e… le tariffe? Solo 4 euro.
«Di fatto», spiegano i ragazzi, «proponiamo qualcosa di decisamente innovativo, pur non essendo la prima esperienza in Italia. Abbiamo mirato a tre punti: sicurezza, rapidità e rispetto dell’ambiente. L’utilizzo della bicicletta, infatti, permette la consegna anche nelle zone a traffico limitato, non inquina e rispetta al massimo la natura. Per la rapidità abbiamo puntato sulla garanzia di consegna entro le 18 del giorno stesso. E anche l’aspetto della sicurezza non è trascurabile, dal momento che utilizziamo le migliori tecnologie per proteggere documenti e merci».
I pacchi devono avere un peso non superiore ai dieci chilogrammi, dimensioni massime di 40x65x15, e sono trasportati in uno zaino appositamente studiato per questo tipo di attività.
«Se qualcuno ha un’urgenza», continuano a spiegare, «non c’è problema e possiamo garantire anche consegne entro 90 minuti (prezzo: 8 euro) e un’ora (a 12 euro). Abbiamo anche dei carnet da 10, 25 e 50 corse per abbassare il prezzo della singola uscita. Insomma, siamo un corriere vero e proprio e cominciamo a farci conoscere.»
Così sono arrivati i primi clienti, grazie ad amicizie e conoscenze, nonché i primi riscontri positivi…
«Professionisti, aziende, enti, tutti coloro che hanno una fitta corrispondenza di documenti potrebbero risparmiare parecchi soldi e soprattutto fare un bel servizio all’ambiente», concludono. «Vogliamo fare dello stile green una necessità e un dovere civico. Così daremo anche la facoltà a chi redige il bilancio sociale di inserire una voce che comunica la scelta ecosostenibile dell’azienda, offrendo la possibilità di sgravi fiscali per chi utilizza il servizio.»

e-mail: italianbikemessenger@gmail.com

Nessun commento: