19/06/12

PROGETTI SOLIDALI (I) - ORTOCIRCUITO, UN VIVAIO PER IL DISAGIO PSICHICO

Nei prossimi post vorrei presentarvi dei progetti di solidarietà nell’ambito dei fondi per l’8x1000. I quattro che ho trovato (e quattro saranno i post dedicati) sono iniziative di organizzazione cattolica, e tuttavia è necessario precisare che sono solo una goccia in un mare di progetti benefici di matrice confessionale (come in questo caso) e non. Quelli che propongo sono solo esempi che non esauriscono il ventaglio delle iniziative presenti in Italia (che come al solito v’invito a scoprire per vostro conto).
Oggi, dunque, voglio parlarvi del Progetto Ortocircuito, a Palermo. In questi post mi limiterò a illustrarvi i caratteri fondamentali delle iniziative rispondendo alle semplici domande: “Chi?” “Dove?” “Cosa?”. Al di là di questo lascerò spazio e parola ai progetti stessi così come sono presentati nei video su YouTube.
Superiamo il cancello, dunque. Oggi vi presento la Cooperativa sociale Solidarietà, progetto Ortocircuito, che propone percorsi professionali nel vivaio dedicati a persone con disagio psichico. Questo è il “chi”. Il “dove” è Palermo, di fronte all’ex ospedale psichiatrico della città, dove sorgono le serre assegnate dal Comune alla cooperativa. Il “cosa” è semplice. Qui gli ospiti curano i vivai, vendono piante grasse e organizzano visite guidate per le scuole, in collaborazione con Caritas e il Dipartimento salute mentale ASL di Palermo.
Se guardate bene, vedrete che al cancello è appoggiato un uomo, la barba lunga, scura, i capelli raccolti in una coda dietro la testa. Quell’uomo si chiama Sandro, è un’ospite del progetto e vuole parlarci. Ascoltiamolo.
Come si può vedere dalla pagina YouTube, la testimonianza che avete appena ascoltato è affiancata ad altri video che illustrano il progetto, che qui non c'è bisogno di riportare (potete sempre darci un'occhiata da voi stessi).
Nei prossimi post altri progetti solidali.

Nessun commento: