26/03/08

L'ALFABETO DELLE RISATE

Che ridere faccia bene alla salute è un concetto noto. Tuttavia pochi sanno che in base al tipo di risata le ripercussioni a livello fisico e psichico sono diverse.
Secondo gli esperti ci sono cinque tipi di risata identificabili sulla base della vocale maggiormente enfatizzata, in pratica c'è chi ride in A chi in E, I, O e U.
La risata in A è quella che gli specialisti indicano come la più vitale, la più fragorosa e contagiosa. Si tratta di persone tendenzialmente aperte ed estroverse. Questo tipo di risata ha ripercussioni eccezionali sull'apparato cardio-vascolare. Inoltre migliora l'attività respiratoria e combatte lo stress.
Chi ride in O è una persona altrettanto positiva, si tratta di individui socievoli, compagnoni e amanti della buona cucina. Non per niente questo tipo di risata è strettamente legato al benessere dell'apparato digerente. Ridere in questo modo aiuta a scaricare le tensioni e rilassare muscoli e tessuti a livello vertebrale.
Meno positive sono le risate in E e I. Ma in ogni casi il ridere rimane un toccasana per l'organismo.
Però purtroppo più passa il tempo e più l'uomo ride meno. Se negli anni Cinquanta si rideva in media 18 minuti al giorno, oggi siamo scesi a 6 minuti e questo è motivato dal carico di ansietà e incertezza che caratterizza gli anni Duemila.

Nessun commento: