20/03/08

"SE HAI BEVUTO CHIAMACI, NON GUIDARE"

“Se hai bevuto chiamaci, non guidare”: questo è lo slogan dell’associazione Sabato sera ONLUS. Si tratta di un’iniziativa di un gruppo di amici di La Spezia che hanno voluto dar vita ad un’associazione con l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali causati dall’alcol, ispirandosi a un sevizio simile che già da un po’ di tempo esiste in Germania.
Si tratta di un servizio gratuito di accompagnamento a domicilio per chi, avendo abusato di alcolici, non è in condizione di mettersi al volante.
Per usufruire del servizio è sufficiente chiamare il numero di cellulare 3209334646.
I soccorritori arriveranno in tre: uno guidando l’automobile dell'associazione, un altro per condurre l’eventuale auto dell’ubriaco e un terzo che controllerà e tranquillizzerà l’ubriaco.
Secondo Turano Fiore, il fondatore dell’ONLUS, a chiamare sono soprattutto i gestori di locali notturni di La Spezia e Versilia.
Ad oggi sono sette i soci volontari che, oltre a una piccola sede, hanno un’auto acquistata a proprie spese e altre due che sono state donate una da un’autoscuola e l’altra da una concessionaria del posto.
Quest’iniziativa ha già abbassato in città il numero di sanzioni per guida in stato di ebbrezza.

Fonte: scommessaitalia.acli.it

Nessun commento: