20/03/08

UNA TV LOTTA CONTRO LA MAFIA

TeleJato è una TV locale, con sede a Partinico, in provincia di Palermo, e da anni lotta contro la mafia in favore della libera informazione.
La storia di questa emittente comincia nel 1989, ma il suo decollo avviene dieci anni dopo, quando viene rilevata da Pino Maniaci, che insieme alla moglie e ai due figli comincia a dare una continuità e nuovi contenuti alle trasmissioni.
Tra gli argomenti trattati vi sono: gestione amministrativa, questione ambientale, economia, degrado del clima politico, mafia, speculazioni sul territorio, il tutto corredato da interviste e testimonianze dirette.
Attualmente il suo bacino di utenza ammonta a circa 150 mila teleascoltatori e, nonostante gli scarsi mezzi a disposizione, TeleJato continua a informare le persone, tanto che è stata la prima emittente televisiva ad arrivare al covo dei boss mafiosi Salvatore e Sandro Lo Piccolo, riprendendoli al momento dell’arresto lo scorso 5 novembre. Uno scoop che ha “rubato”, per così dire, alle più grandi TV nazionali.
TeleJato ha avuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti: è stata oggetto di tesi di laurea all’Università di Palermo, e, a livello internazionale, è stata citata dai TG svizzeri, dalla CBS americana e dalla Canal Plus francese.
A causa della sua "indiscrezione" ha subito diverse minacce e circa duecento denunce, e Pino Maniaci è stato addirittura aggredito dal figlio di un boss mafioso. Ciononostante TeleJato ha continuato la sua opera di informazione, tanto da poter essere considerata un esempio nella lotta contro la mafia.

Per ulteriori informazioni: www.telejato.it

Nessun commento: