28/05/08

IN VACANZA CON LEGAMBIENTE: VOLONTARIATO AMBIENTALE

Per chi non avesse ancora organizzato le proprie vacanze estive esiste una proposta molto interessante, che viene da Legambiente: passare un po’ di tempo svolgendo del volontariato ambientale in alcuni dei più bei luoghi italiani e stranieri, anche in paesi molto lontani.
Lo scorso anno i volontari di Legambiente sono stati oltre 3500, e si sono impegnati a ripristinare chilometri e chilometri di sentieri, a pulire centinaia di spiagge, a monitorare ettari di territorio, a intervenire in decine di aree archeologiche e anche a rimuovere i rifiuti dai fondali marini.
I campi sono aperti a tutte le fasce d'età e non richiedono competenze particolari (a parte i campi subacquei, per i quali è richiesto il brevetto, e i campi internazionali, per partecipare ai quali è necessario conoscere l'inglese).
Le attività che contraddistinguono il tipo di campo variano dal ripristino ambientale alle attività per subacquei, fino alla tutela del sistema alpino o alla salvaguardia del patrimonio culturale dei piccoli comuni. Esistono addirittura i “campi di legalità”, che sono organizzati nelle strutture confiscate alla mafia, e in cui i volontari partecipano alle attività delle cooperative di Libera. E per finire anche quest’anno, come l’anno passato, si svolgeranno dei corsi sulle attività antincendio.

Fonte: Legambiente

Nessun commento: