28/05/08

LA "MASSA CRITICA" CONTRO IL TRAFFICO

La “massa critica” in questione è un raduno di biciclette, un’iniziativa nata a San Francisco nel 1992: in pratica, sfruttando la forza del numero (cioè la massa), le strade normalmente usate dal traffico automobilistico vengono invase dai ciclisti. Se la massa è sufficiente (e quindi è critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche sulle strade di grande comunicazione, come i viali a più corsie.
La cosa importante è che si tratta di un evento spontaneo, completamente privo di una struttura organizzativa; infatti consiste in appuntamenti convenzionali di ciclisti (detti "coincidenze organizzate") che attraversano insieme una città sulla propria bici.
La manifestazione internazionale, che è arrivata quest’anno alla quinta edizione, si svolgerà proprio a Roma dal 31 maggio al 2 giugno e vi parteciperanno ciclisti provenienti da tutto il mondo.
Gli appuntamenti saranno quattro, uno per ogni giornata, e si svolgeranno esclusivamente con l’ausilio delle biciclette. Ovviamente la partecipazione è libera.
Per ulteriori informazioni: www.criticalmass.it

Fonte: ecodallecitta.it

Nessun commento: