Un accogliente ristorante, situato in via dei Sulpici nell'antico quartiere del Quadraro, a Roma vi riserverà non poche sorprese.
Una volta varcata la porta d'ingresso verrete colpiti dalla molteplicità dei colori che identificano in pieno l'anima e la creatività del locale; avrete la possibilità di scegliere tra piatti tipici della cucina laziale, toscana, siciliana e alle rivisitazioni dei piatti tipici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
La pizza è cotta nel forno a legna e le scelte possono ricadere o sulle classiche italiane o sulle appetitose proposte della casa.
La Locanda dei Girasoli pone particolare attenzione sull'aspetto qualitativo dei prodotti e degli ingredienti usati. L'olio utilizzato per i condimenti è esclusivamente extra vergine di oliva, i prodotti sono di stagione e i tempi della cottura sono tesi alla perfetta conservazione delle caratteristiche dei cibi.
E quindi? Perché parlarne? Ci sono tanti buoni ristoranti a Roma.
L'elemento distintivo è la sua gestione: la Locanda dei Girasoli è una cooperativa sociale in cui lavorano ragazzi e ragazze affetti dalla sindrome di Down. «Il progetto della Locanda– racconta Billy – nasce nel 2000 dai genitori di Valerio, un ragazzo che oggi lavora nel ristorante. Io venivo dal settore profit e ho accettato questa sfida: essere direttore di una cooperativa sociale. Purtroppo, dopo soli 5 anni, nel 2005 abbiamo rischiato la chiusura a causa dei debiti accumulati. La donazione di un privato, che non ha mai voluto rivelare chi fosse, ci ha rimesso in moto e dopo una ristrutturazione dei locali, abbiamo riaperto il 23 settembre del 2005. I ragazzi che lavorano qui hanno un contratto a tempo indeterminato e da qualche mese abbiamo anche una stagista che sta facendo l'istituto alberghiero. Ovviamente abbiamo voglia di crescere ancora e dobbiamo dire che il ristorante ad oggi ha un buon successo».
Per ulteriori informazioni: www.lalocandadeigirasoli.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento