13/06/08

VERNICI ANTISMOG

Nel marzo di quest’anno le rilevazioni ambientali hanno dimostrato che nel parcheggio di Famagosta, nel sud di Milano, la concentrazione di polveri sottili è il doppio rispetto alle altre zone della città, e si è quindi deciso di iniziare proprio da lì il progetto di… “ecopittura” della città, già pianificato dal Comune.
Questo intervento ha un costo molto elevato e consiste nella pittura dell’intero parcheggio (16mila metri quadrati!) con una vernice “fotocatalitica” (in cui, cioè, la reazione si sviluppa in presenza di luce) e nell’installazione di duecento lampade a ultravioletti, che insieme al sole servono ad aiutare il processo chimico di pulizia dell’aria.
La stessa tecnologia è applicata da anni in Giappone e in Brasile, e può dare ottimi risultati: fino ad una riduzione del 60% degli agenti inquinanti nell’aria.
Angelo Albini, professore di chimica all’Università di Padova, spiega che, per ogni mille metri quadrati di superficie dipinta con queste vernici, si possono ripulire fino a 200mila metri cubi d’aria ogni 10 ore di luce.
In realtà non è la prima volta che questo genere di prodotti vengono usati a Milano, infatti già nel 2004 era stato sperimentato un cemento con caratteristiche simili nel tunnel di viale Porpora, e si era registrato un calo degli ossidi di azoto nell’aria del 23%.

Nessun commento: