02/06/08

MIGLIORA LO STATO DELLE SPIAGGE ITALIANE

Cresce il numero di spiagge italiane caratterizzate da alti livelli di qualità turistica ed efficienza ambientale. Questo è il risultato della premiazione, avvenuta recentemente presso il ministero dei Trasporti a Roma, delle Bandiere Blu 2008.
La Bandiera Blu è un premio organizzato e conferito dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), in collaborazione con il Cobat (il Consorzio obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste) alle città balneari europee che rispondono ad appositi requisiti e criteri di qualità sulle acque di balneazione e sui servizi offerti, quali, ad esempio, la presenza di servizi igienici, la pulizia delle spiagge e la possibilità di un facile accesso per i disabili.
Con questo riconoscimento si premiano, quindi, quelle amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente promuovendo un turismo sostenibile. La Bandiera Blu non è infatti semplicemente un premio, ma una certificazione ambientale a tutti gli effetti. L’elemento positivo particolarmente importante è che quest’anno si è avuto un forte incremento di comuni italiani premiati. Infatti si è verificata una crescita generale del numero delle Bandiere Blu: 104 comuni rispetto ai 96 del 2007 hanno ottenuto il riconoscimento.
Per quanto riguarda le spiagge, il primato 2008 spetta ancora alla Toscana quest'anno a pari merito con le Marche con 15 Bandiere. Segue la Liguria con 14 Bandiere Blu e poi altre regioni italiane con un numero inferiore di segnalazioni. La crescita nel numero dei comuni premiati è indice di un costante e continuo miglioramento delle nostre coste, che seppur ancora afflitte da inquinamenti vari, restano e saranno sempre un ottimo biglietto da visita per il turismo internazionale e per l’affermazione del Made in Italy anche in questo settore.

Fonte: buonenotizie.it

Nessun commento: