28/09/08

LE BANCHE E IL SOLARE

Le banche si sono avvicinate negli ultimi mesi al solare, convinte che le energie rinnovabili siano un’ottima opportunità di business (come finanziatore di un bene che gode di incentivi statali) e di (auto)promozione, in chiave marketing.
Se un tempo era diffuso il credito al consumo per sostenere la corsa allo shopping oggi è molto più conveniente dal punto di vista della comunicazione affiancarsi all’ecosostenibilità e all’efficienza energetica (che è comunque un termine più accattivante della parola risparmio).
Oggi sono davvero pochi gli istituti di credito che - complici le agevolazioni governative del Conto Energia - hanno rinunciato a tuffarsi in questo particolare settore. Questo tipo di offerte si chiamano Welcome Energy, Credito Solare, Progetto per l’Energia, ed i beneficiari possono essere sia le aziende sia i privati cittadini.
Le linee di finanziamento hanno durata media sui quindici anni, con punte fino a venti. La copertura spesso non supera i 50.000 euro del valore, ma qualcuno riesce anche a offrire l’intero ammontare dell’impianto.
Insomma, business is business, ma ora ecompatibile.

Fonte: www.e-gazette.it

Nessun commento: