04/09/08

PULIAMO IL MONDO

L’appuntamento è per i giorni 26, 27 e 28 settembre 2008, si chiama “Puliamo il Mondo” ed è l'edizione italiana del “Clean Up the World”, considerata la più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta.
E non si tratta di un’iniziativa recente, nemmeno per l’Italia, dove spesso (purtroppo) queste cose arrivano un po’ in ritardo.
Infatti già dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore di questo evento in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al continuo lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
“Puliamo il Mondo” è un'iniziativa di cura e pulizia dell’ambiente, che ha una valenza sia concreta (perché in effetti pulisce il territorio) che simbolica (perché serve a sensibilizzare e incoraggiare altre persone a fare lo stesso).
Attraverso questa iniziativa si recuperano numerosi luoghi dal degrado, si incoraggia una gestione più efficiente dei rifiuti e si promuove una valorizzazione degli ambienti naturali e urbani.
Per dare brevemente alcuni dati ecco un sommario dell’edizione del 2007: si trattava della quattordicesima edizione e vi hanno aderito 1800 comuni e oltre mezzo milione di volontari; grazie all’iniziativa sono stati ripuliti dai rifiuti abbandonati circa 5000 siti.
Non esistono limiti al coinvolgimento in quest’iniziativa: basti sapere che gli speleologi hanno portato la pulizia fin sotto terra nelle grotte delle Alpi Apuane, con un’iniziativa che è stata chiamata “Puliamo il buio”!

Fonte: www.puliamoilmondo.it

Nessun commento: