28/09/08

UNA PROTEINA CONTRO I TUMORI

Gli scienziati dell'ospedale San Raffaele di Milano hanno scoperto una proteina legata allo sviluppo dei tumori. Si tratta della molecola eIF6, presente in tutti i vertebrati. Gli studiosi hanno visto che riducendo la produzione di eIF6 nei topi si ottiene un rallentamento nella crescita dei tumori. Si è anche evidenziato che la proteina selezionata è legata all'obesità e che quindi, alterando il suo normale funzionamento, sarebbe possibile combattere addirittura i chili di troppo.
Non solo! Dal momento che eIF6 è in grado di modulare la crescita di diversi tessuti, potrebbe anche contribuire ad arricchire le conoscenze sulle cause di diverse malattie genetiche dovute a difetti del funzionamento dei ribosomi (organi cellulari fondamentali per la sintesi proteica), fra cui la sindrome di Shwatchman-Diamond.
Ora i ricercatori hanno intenzione di provare a realizzare dei possibili farmaci antitumorali di nuova generazione basati sull'inattivazione di eIF6, e hanno già iniziato a impegnarsi in questo senso.

Fonte: Libero

Nessun commento: