02/12/08

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "BIMBISICURAMENTE"

Dopo la Fiat Panda Mamy, la casa automobilistica italiana ha sfornato una nuova dedica, non solo alle mamme, ma a tutti i genitori in generale.
Dal 22 al 28 settembre 2008, infatti, si è tenuta "Bimbisicuramente", la campagna di sensibilizzazione organizzata dai concessionari Fiat per trasportare nel modo corretto i bamini in auto.
Per l'iniziativa sono state coinvolte le istituzioni , le polizie locali, le pediatrìe, le ludoteche, gli asili e le scuole elementari, con l'obiettivo di trasmettere un messaggio forte e chiaro: "La sicurezza dei bambini in auto non è un gioco". Le concessionarie hanno effettuato dei corsi di formazione per i genitori e consegnato del materiale informativo sui sistemi di sicurezza per i bambini in auto, mentre i genitori hanno potuto verificare, attraverso un apposito strumento, la tipologia di seggiolino adatto al loro bambino. Nei sette giorni di sensibilizzazione sono state oltre 10 mila le famiglie che hanno usufruito delle informazioni e dei consigli degli operatori, seguendo i corsi e ricevendo il materiale informativo.
Purtroppo gli infortuni stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni (studio UE "Youth and road safety in Europe 2007"). In Italia ogni giorno restano feriti 30 bambini (ovvero oltre 10 mila l'anno), e sono quasi 100 quelli che muoiono in Italia ogni 12 mesi perché trasportati in modo non idoneo. Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente e ridurre le lesioni dell'80%.
Resterà attivo per tutti i genitori il sito internet www.bimbisicuramente.it, dove sono disponibili tutte le informazioni ed i consigli sul corretto trasporto dei bambini in automobile.

Nessun commento: