02/12/08

FATTORIA CONFISCATA ALLA MAFIA

E' il più grande bene sequestrato alla mafia in tutto il centro e il nord Italia: uno straordinario patrimonio che, dopo la confisca definitiva nell'aprile 2007, ora può essere utilizzato e valorizzato.
Si tratta dell'azienda agricola di Suvignano, nel cuore della campagna senese, un patrimonio che già negli anni ottanta aveva attirato l'attenzione del giudice Giovanni Falcone.
Ora la Regione Toscana, la Provincia di Siena e il Comune di Monteroni d'Arbia si candidano per l'assegnazione definitiva, con un progetto che punta a un importante sviluppo delle attività agricole di eccellenza, ma anche a importanti finalità sociali, tra cui spiccheranno, ovviamente, quelle imperniate sulla cultura della legalità.
L’azienda si estende su un territorio di 700 ettari sul quale si dispiegano numerose attività, dall’allevamento di suini e bovini, alla coltivazione di ulivi e cereali, sino ad arrivare all’attività di ricezione turistica, con un totale di 38 posti letto.
L’intera azienda ha un valore complessivo di un miliardo di euro: un buon colpo alla criminalità organizzata e una nuova ricchezza per la comunità.

Nessun commento: