02/12/08

I SEGRETI PER VIVERE BENE

Uno studio canadese che ha monitorato più di 2400 persone tra i 65 e gli 85 anni ha osservato che nel corso di un decennio solo l’8% degli individui ha mantenuto un’ottima salute.
Cercando di capirne i motivi gli scienziati hanno osservato che queste persone (l’8%) si consideravano felici, con molti interessi, che non erano fumatori, che non bevevano più di uno o due bicchieri di vino al giorno, che cercavano di non stressarsi troppo e che avevano una visione ottimistica della vita.
Sempre al termine della ricerca, il 47% delle altre persone aveva una disabilità moderata, mentre i restanti erano deceduti o entrati in una casa di riposo.
La conclusione dello studio è semplice: non fumare, bere in quantità moderata ed essere ottimisti fanno la differenza non solo per la durata della vita ma anche per la sua qualità, specialmente in età anziana.
La cosa interessante di questa ricerca, comunque, è soprattutto l’approccio che hanno scelto i ricercatori: in genere questi studi si focalizzano su quali possano essere i fattori di rischio ad una certa età, mentre in questo studio gli scienziati hanno piuttosto voluto scoprire quali fossero i fattori che promuovono la salute.

Fonte: www.affaritaliani.it

Nessun commento: