02/01/09

LA LISTA DEI DESIDERI DI 'SAVE THE CHILDREN'

"Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini. Esiste dal 1919 e opera in oltre 120 paesi del mondo con una rete di 28 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance, Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Save the Children Italia è stata creata alla fine del 1998 come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini dei cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo che alle bambine e ai bambini che vivono sul territorio italiano.
Tra i principali ambiti di lavoro e intervento di Save the Children in Italia vi sono la tutela e promozione dei diritti dei minori migranti, la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori a mezzo Internet (la pedo-pornografia online) e la promozione dell’uso consapevole delle nuove tecnologie fra bambini e adolescenti, la protezione dei minori vittime di tratta, l’educazione allo sviluppo, attività di advocacy e monitoraggio sull’attuazione della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza."

Per chi quest'anno vuole fare un regalo diverso la Lista dei Desideri di Save the Children è piena di regali disegnati per aiutare a cambiare le vite di tanti bambini in tutto il mondo.
Il regalo scelto andrà simbolicamente agli amici designati, che riceveranno una cartolina, e concretamente a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora.
Ci sono doni per tutte le tasche e sono tutti regali che possono fare la differenza.
Alcuni esempi: con 36 euro si possono comprare quaranta polli per una famiglia, con 79 euro sei caprette, con 1148 euro un'intera aula di scuola materna per un villaggio, con solo 14 euro un cesto di cibo per una famiglia, con 57 euro un filtro per l'acqua, con 29 euro un kit medico. I regali non finiscono qui, e per chi fosse interessato può visitare il sito internet www.desideri.savethechildren.it.

Nessun commento: