02/01/09

SLOT FOOD MACHINE

Sono state presentate a Milano, a Venditalia (Fiera mondiale della distribuzione automatica), le nuove 'slot food machine': questi chef-robot non si limitano ai soliti snack o bibite, ma le loro specialità spaziano dalla pizza, impastata e cotta automaticamente in 165 secondi, alle lasagne, all'insalata di pollo e sedano, fino ad arrivare agli alimenti per celiaci. Il tutto con ingredienti freschi e certificati.
Ma ci sono anche le bibite: latte fresco, spremute di frutta, centrifugati di verdura, macedonia di giornata e così via.
Inoltre per una maggiore ecocompatibilità, nonché per risparmiare energia, nelle apparecchiature sono state eliminate spie luminose, neon e luci inutili. I nuovi distributori hanno anche la possibilità di andare in stand-by dopo ore di funzionamento e sono dotati si sistemi di allarme in caso di atti vandalici.
In ogni caso, tenuto conto del fatto che in Italia nel 2007 oltre 2 milioni di distributori hanno servito più di 6 miliardi di consumazioni a 20 milioni di persone e che si prevede un mercato della distribuzione automatica in aumento, la mossa è decisamente azzeccata sotto tutti i punti di vista.

Fonte: L'espresso (6 novembre 2008)

Nessun commento: