02/01/09

L'ENEL FARA' IL PIENO ALLE SMART ELETTRICHE

Si è già parlato tanto di auto elettriche e lo si farà anche in futuro. Ma oggi come oggi tutto quello che abbiamo sono dei modelli ibridi (che integrano al normale motore a combustione anche un motore elettrico) e, più recentemente, un accordo firmato a Roma tra l’Enel e la Smart. E cioè che l’Enel farà il pieno alle Smart elettriche.
Si tratta di una sperimentazione che sarà avviata nell’ottobre del 2009, per arrivare finalmente sulla strada nel 2010. Il gruppo Daimler metterà sul campo 100 Smart alimentate esclusivamente a corrente elettrica per i cittadini che vorranno partecipare al progetto a Roma, a Pisa e a Milano, mentre l’Enel si occuperà dell'infrastruttura necessaria: saranno creati 400 punti di ricarica che distribuiranno corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Questi modelli di Smart, che promettono di arrivare sul mercato per il 2011, a livello di alimentazione sono definiti plug-in, ovvero ricaricabili con delle centraline che hanno esattamente la stessa funzione di una presa della corrente. Ogni pieno avrà un'autonomia di tra i 150 e i 200 chilometri e preleverà dalla bolletta dell'utente il costo di ricarica. I veicoli si ricaricheranno in maniera completa in circa 7 ore, mentre in 3-4 ore sarà possibile effettuare la ricarica veloce, che copre tra il 30% e l'80% della batteria. Il tutto garantirà risparmi rispetto alla benzina di circa il 30%.
Ancora non si conoscono i costi della vettura, ma in ogni caso la sperimentazione servirà per capire le difficoltà e trovare un modo per superarle.

Fonte: IlSole24Ore

Nessun commento: