22/03/09

IL SUCCESSO DELLA BICICLETTA

Che ce ne siamo accorti o no in questi ultimi anni si è assistito ad un revival nell’utilizzo della bicicletta come mezzo di locomozione in ambiente urbano.
Ci sono almeno due elementi che fanno crescere la sicurezza di chi va in bici in città: il primo è l’uso del casco, il secondo è l’aumento del numero di ciclisti in circolazione.
Che il casco sia molto utile lo dimostra il Canada, dove nel 1995 il suo uso è diventato obbligatorio fino ai 18 anni: secondo quanto pubblicato da 'Pediatrics', tra il ‘91 e il ‘95 ci sono stati in media 13 decessi per anno tra i ragazzi al di sotto dei 16 anni, mentre tra il ‘96 e il 2002 il numero è sceso a 6.
In Australia, dove la tendenza a favorire i ciclisti è in atto da anni, il numero di persone che vanno al lavoro in bici è salito del 22% tra il 2001 e il 2006, mentre quello dei ciclisti è cresciuto di più di 250 mila unità.
Secondo uno studio effettuato dall'Università australiana del Nuovo Galles del Sud in 14 paesi europei, 68 città californiane e in Australia, la presenza dei ciclisti predispone a una maggiore attenzione e a una guida più prudente da parte degli automobilisti e dei motociclisti, anche perché cresce il numero di persone che in altri momenti usano la bicicletta e che quindi si sentono solidali: più si diffonde l'uso della bici, più le persone pensano che sia un mezzo sicuro, e quindi sono più motivate a utilizzarla.

Fonte: espresso.repubblica.it

Nessun commento: