03/04/09

DORMIRESANO

Venerdì 20 marzo 2009 si è svolta la giornata mondiale del Dormiresano, organizzata in Italia dall'Associazione italiana di medicina del sonno (Aims).
Se ve la siete persa non perdeteci il sonno, perché quest’anno per la prima volta l’iniziativa non è limitata a un solo giorno, ma prosegue fino a novembre. Ogni ultimo venerdì del mese, gli esperti saranno a disposizione dei cittadini e i centri Aims, a rotazione, saranno aperti al pubblico.
Sul sito www.morfeodormiresano.it è presente l’elenco degli appuntamenti e dei centri coinvolti dove è già attivo il test che permette di scoprire se la difficoltà a riposare è occasionale, destinata a diventare protratta o cronica.
In più, dal momento che l'alimentazione è in stretto rapporto con il sonno, la Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti che conciliano il sonno, sia per i cibi buoni che per i cattivi.
Quindi sono da evitare: patatine in sacchetto, piatti con dado da cucina, cioccolato, cacao, caffé, the, curry, pepe, paprika, superalcolici, salatini e alimenti in scatola.
I cibi “buoni”, invece, sono: pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio rosso, aglio, zucca, rape, cavolo, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, miele in infusi caldi, latte caldo e frutta dolce.

Nessun commento: