16/04/09

EARTH HOUR 2009: I RISULTATI

Alcune post fa vi abbiamo scritto del progetto Earth Hour 2009.
Si trattava di un’iniziativa – sostenuta dal WWF – che prevedeva lo spegnimento di tutte le apparecchiature elettriche del mondo dalle 20.30 alle 21.30 del 28 marzo.
Ebbene: la data è passata, l’iniziativa ha avuto luogo, e noi vogliamo rinfrancarvi con una buona notizia che ne riguarda il bilancio.
Non ci sono dati sicuri sul numero di persone che hanno aderito, ma si stima che in tutto il pianeta siano state diverse centinaia di milioni.
I dati sicuri, invece, riguardano le città, che sono state ben 3929 in 88 diversi paesi, tra cui Las Vegas, che ha chiuso questa “maratona” ecologica con lo spegnimento della strada dei Casinò.
Il WWF ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, anche in Italia, a questa manifestazione: dalle massime cariche dello Stato che hanno voluto dare il proprio contributo spegnendo edifici simbolici quali il Quirinale, Montecitorio o Palazzo Madama, al Vaticano, che ha spento la Basilica di San Pietro; dalle centinaia di amministrazioni locali che hanno spento i monumenti alle decine di migliaia di cittadini che hanno aderito; e infine i testimonial, le aziende e anche la nazionale di calcio italiana, che ha aderito all’iniziativa.
Sui siti internet di tutto il mondo si possono trovare tantissime sequenze di immagini fotografiche e video che hanno ripreso l’evento.

Fonte: www.ecodallecitta.it

Nessun commento: