16/04/09

FA' LA COSA GIUSTA! 2009

La fiera si chiama “Fa' la cosa giusta!” ed è nata a Milano nel 2004 come occasione di incontro tra realtà pubbliche e private impegnate a costruire uno sviluppo sostenibile dell'economia locale.
Nel corso degli anni il progetto si è ulteriormente sviluppato finché, con l’edizione 2008, forte di 40 mila visitatori e più di 400 espositori, si è definitivamente imposta a livello nazionale come evento catalizzatore dell'attenzione del grande pubblico, delle istituzioni, delle imprese e della stampa italiana.
Per dare un’idea più precisa di ciò di cui si occupa la fiera ecco un elenco delle sezioni di cui era composta quest’anno: mobilità sostenibile, editoria e promozione culturale, agricoltura biologica, software libero, moda critica, bio-edilizia, fibre naturali, economia carceraria, eco-prodotti, commercio equo e solidale, terzo settore (servizi), energie rinnovabili, finanza etica e turismo solidale.
La buona notizia è che quest’anno il successo della fiera non si è solo replicato, ma ha dato ulteriori segni di vitalità: infatti sono stati ben 50 mila i visitatori di “Fa’ la cosa giusta! 2009”, ovvero il 20% in più rispetto alla passata edizione. E pure il numero di espositori è aumentato, passando da circa 400 a più di 500.
L'edizione 2009 ha anche dedicato maggiore attenzione ai giovani, ospitando 5 mila studenti provenienti da oltre 100 scuole medie e superiori di Milano e Provincia, che hanno potuto partecipare a laboratori e visite guidate.
Tutti questi numeri (i visitatori e gli espositori in aumento, il coinvolgimento dei ragazzi, l’attenzione delle istituzioni e dei media, eccetera) sono indice del fatto che molti cittadini stanno finalmente scegliendo di cambiare il proprio stile di vita, prendendo in considerazione prodotti e servizi sostenibili per la società e l’ambiente.
L’iniziativa è presente anche a Trento, Parma, Genova, Torino e Palermo.

Per informazioni: www.falacosagiusta.org

Nessun commento: