16/04/09

TORNA "TRENTA ORE PER LA VITA" SULLE RETI RAI

Con l'edizione 2009 si completa il progetto biennale che "Trenta Ore per la Vita" ha realizzato in collaborazione con la Rai in favore di DREAM, l'innovativo progetto realizzato in diversi Paesi africani dalla Comunità di Sant'Egidio. La campagna prenderà il via nel mese di aprile con una settimana di sensibilizzazione e di raccolta fondi (dal 20 al 26 aprile) all'interno di numerosi programmi del palinsesto televisivo, radiofonico e multimediale della RAI.
L'edizione 2008 era rivolta alla realizzazione del "Protocollo di terapia antiretrovirale per la prevenzione della trasmissione materno-infantile e per la cura della madre e del neonato". In altre parole: curare e assistere la mamma sieropositiva per far nascere un bambino senza il virus dell'HIV. Grazie alla positiva risposta e generosità dei donatori, si è provveduto ad acquistare e distribuire alle donne in gravidanza sieropositive, migliaia di kit di medicinali e analisi di laboratorio che hanno permesso di far nascere senza HIV, nel 2008 e nei primi mesi del 2009, oltre 4.150 bambini (e altri 4.452 potranno ancora nascere sani nell'immediato futuro).
Per l'edizione 2009 si è deciso di proseguire nel cammino intrapreso scegliendo di contribuire, sempre nell'ambito del Programma DREAM, al sostegno nutrizionale, diagnostico e terapeutico ai bambini e alle loro mamme fino al 18° mese di vita: il bambino nato da madre sieropositiva ha assoluto bisogno di un'adeguata integrazione alimentare, oltre che di visite mediche ed analisi di laboratorio, per poter crescere sano (solo quando il bambino raggiunge il 18° mese può essere considerato siero-negativo).
L'intento di quest'anno è, in definitiva, quello di provvedere, all'acquisto di "Kit della vita", del valore ciascuno di 300 euro, costituiti da integrazione nutrizionale, farmaci ed esami di laboratorio necessari per ogni bambino seguito fino al diciottesimo mese di vita.
Questo è l'importo che, una volta raccolto, garantirà ad ogni bambino nato da madre sieropositiva di crescere e vivere senza AIDS.
La campagna di raccolta fondi proseguirà fino al 30 settembre 2009.

Nessun commento: