21/06/09

INSONNIA: VIA LIBERA AI FARMACI CHE AGISCONO SULLA MELATONINA

Una buona notizia che riguarda l’utilizzo di prodotti che agiscono sulla melatonina per la cura dell’insonnia: dopo anni di indicazioni poco chiare e contradditorie è stato dato il via libera ai farmaci che agiscono sulla produzione di quest’ormone, che secondo i test sono efficaci e sicuri, almeno contro gli effetti del jet lag e in generale contro le insonnie transitorie.
A pubblicare i risultati della ricerca è stata la rivista medica settimanale 'The Lancet', che ha riferito di due studi condotti con il tasimelteon, che – per l’appunto – agisce sulla melatonina. I test sono stati effettuati dagli specialisti della medicina del sonno dell'Università di Harvard.
Il farmaco è stato somministrato a più di 200 volontari per sette notti di seguito e ha accorciato il tempo di addormentamento e migliorato qualità e quantità del sonno rispetto al placebo, ritardando anche il risveglio. Questo è stato possibile perché il tasimelteon è riuscito a regolarizzare i ritmi circadiani di sonno-veglia, come confermato dai dosaggi di melatonina nel sangue.
Gli effetti collaterali riscontrati sono stati essenzialmente nausea, sonnolenza e, in qualche caso, modifiche nella conta dei globuli rossi.
In un editoriale di commento pubblicato sulla stessa rivista i ricercatori Daniel Cardinali e Diego Golombek, del Dipartimento di medicina del sonno di Buenos Aires, sottolineano che, per le sue prerogative, il farmaco va comunque assunto a orari specifici perché abbia effetto. Inoltre hanno ricordato che la massima efficacia del tasimelteon si ha in tutte le insonnie causate da una cattiva regolazione dei ritmi fisiologici di sonno-veglia.

Fonte: http://espresso.repubblica.it/

Nessun commento: