29/11/10

REALIZZATA IN FRIULI LA PRIMA CASA ANTI-RADON

Il Comitato Nazionale per la Salubrità dell’Aria (CNSA) ha realizzato nel 2006 la prima casa anti-radon, in Friuli.
Il gas radon, il cosiddetto killer silenzioso, è il secondo responsabile per morte di cancro ai polmoni ed è presente in molte regioni italiane per la formazione geologica del nostro territorio.
«La casa ecologica anti-radon», ha spiegato il presidente del CNSA, «è nata in Friuli, una delle regioni, appunto, dove questo gas è più presente nelle abitazioni. È infatti proprio nelle costruzioni tradizionali, fatte in cemento armato, tufo, pozzolana, pietre o graniti che questo gas radioattivo si annida in quantità pericolose per la salute di uomini e animali.»
Nel 2005, dopo ben 18 anni di ricerche, è stato brevettato il pannello portante ecologico modulare realizzato interamente con materiali naturali in grado di eliminare il gas radon dagli edifici di lavoro, studio o residenza. Le pareti anti-radon, denominate “Ecomodul Block”, sono state in parte utilizzate per la costruzione delle prime 2 palazzine destinate all'Ente per le case popolari Ater. Queste costruzioni anti-radon sono le prime in Italia destinate a residenza popolare.
I vantaggi dei pannelli anti-radon, peraltro, sono anche quelli di abbattere drasticamente i costi di gestione degli edifici (riscaldamento, climatizzazione, ecc.), di ridurre di due terzi i tempi per la realizzazione e di abbassare i costi di costruzione a 900 € al metro quadro.
«Con queste costruzioni Ecomodul Block», conclude uno dei tecnici del progetto, «avremo tra i 26 e i 28 becquerel per m3 d’aria di radon all'interno delle nostre case, mentre oggi la legge italiana tollera ben 400 becquerel per m3 d’aria.»

Link: www.lacasaecologica.it

Nessun commento: