29/11/10

A SCUOLA CON IL COMPUTER

Vi avevamo già scritto dell’ITIS Majorana di Brindisi e del progetto “Book in progress”, un’iniziativa mirata a coinvolgere insegnanti di tutta Italia nella realizzazione di libri scolastici alternativi e a basso costo.
Ebbene, ad oggi il progetto ha consentito il risparmio di quasi un milione di euro ed è in fase di esportazione: in Svezia, infatti, è stato presentato ai dirigenti di 31 Paesi europei presenti al Convegno Internazionale sull’Innovazione Didattica, ricevendo un’accoglienza entusiastica.
Non solo. Il progetto si è anche evoluto.
Per leggere i libri d’ora in poi basterà un PC. Aboliti quindi gli zaini pesanti e stracolmi di libri, ma anche penne e quaderni. Insomma, la scuola diventa interattiva.
A partire da settembre 2010 gli studenti del primo anno utilizzano un notebook sul quale, con una chiavetta USB, si può aprire l’intero database librario dell’anno, eseguire registrazioni e prendere appunti sul quaderno elettronico – appunti che possono essere poi messi in rete su una piattaforma virtuale a beneficio di altri studenti che non hanno potuto essere presenti alle lezioni. Inoltre i contenuti delle lezioni fatte dai professori alla lavagna elettronica saranno trasferite direttamente sul notebook degli alunni attraverso un collegamento Bluetooth.
In rete è presente un video dimostrativo, a cui rimando gli ascoltatori, in cui il preside Salvatore Giuliano illustra le funzioni del notebook.

Link al video su YouTube.

Nessun commento: