08/12/10

INFORMAZIONE POSITIVA PER UNA VITA MIGLIORE!

Non ci stancheremo mai di ripetervelo e per l’ennesima volta non siamo gli unici a dirlo: informazione positiva uguale vita migliore.
Questo è il messaggio che arriva dai ricercatori di Eurodap, l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico. Se i disturbi legati all’ansia aumentano la causa è anche dei media, che ci servono quotidianamente notizie negative, orientate al sensazionalismo. Si dice che i mediterranei siano ansiosi per genetica. Che sia vero o no, sicuramente è vero che la società odierna ci forma come amanti delle emozioni forti. A ciò si aggiunga il principio naturale per cui ad ogni azione corrisponde una reazione: dunque, se le emozioni che ci vengono provocate sono negative la risposta immediata è naturalmente quella di difesa, di adozione di atteggiamenti che ci facciano sentire più sicuri. Purtroppo si tratta sempre di meccanismi di chiusura che alla lunga ci rendono persone malfidenti, tristi, polemiche, timorose delle novità… ansiose, insomma!
Fin qui forse nulla di nuovo, più o meno lo si sapeva.
Fortunatamente c’è una straordinaria novità che emerge dallo studio dei ricercatori Eurodap, e cioè che gran parte dei disturbi di ansia e paura sono dovuti all’informazione. Proprio così: la cronaca nera che occupa così tanta parte sui quotidiani, i servizi scandalosi che scorriamo in tv, i lamenti e le polemiche che ascoltiamo intorno a noi sono fortemente colpevoli del peggiorare e proliferare del cosiddetto male di vivere.
E quindi?
La nostra risposta è tra le onde che viaggiano nell’etere fino alle vostre antenne, e si chiama Ci Sono Buone Notizie, ed è ovviamente anche in questo blog dedicato a tutti gli internauti: se ci state leggendo vuol dire che almeno un po' ci credete anche voi.
Ma ci sono anche altre risposte disperse un po’ in tutta la rete, nelle riviste, nelle radio e persino nei giornali! In particolare qui vogliamo ringraziare la community del sito internet www.buonenotizie.it, un valido gruppo di giornalisti che nel tempo libero si dedicano all’informazione positiva e al quale dobbiamo la paternità della stessa notizia che vi abbiamo riportato.

Nessun commento: